Uso comune
Nevirapine è un medicinale antivirale che previene prolificazione di cellule del virus di immunodeficienza del uomo (HIV) nel corpo.
Nevirapine viene usato per trattamento del HIV, che causa sindrome di immunodeficienza (AIDS). Nevirapine non è trattamento di HIV o AIDS.
Dosaggio e direzioni
Nevirapine di solito viene assunto una volta al giorno durante prime 2 settimane. Poi dosaggio viene aumentato fino due assunzioni al giorno. Iniziare con una dose piccola riduce il rischio di reazioni cutanee. Osservate istruzioni del vostro medico curante riguarda il dosaggio del medicinale.
Se non assumete Nevirapine durante più di 7 giorni, contzttate vostro medico curante prima di riprendere assunzione del medicinale. Eventualmente dovrete ricominciare con una dose minore.
Assumete Nevirapine con un bichiere d’acqua pieno. Potete assumere il medicinale anche con latte o bevandea analcoliche.
Nevirapine può esssere assunto con o senza pasto.
Precauzioni
Non usate questo medicinale se siete allergici a Nevirapine o avete malattia epatica grave o medio grave.
Non assumete Nevirapine come l’unico medicinale contro HIV. HIV/AIDS di solito vengono curati con vari medicinali in combinazione. Evitate bere alcolici. Evitate avere rapporti sessuali non-protetti o usare in comune rasoi o spazzolini da denti.
Controindicazioni
Chiamate inmediatamente vostro medico curante se durante l’assunzione di Nevirapine sperimentate qualsiasi di sintomi epatici sottoelencati: esantema cutanea, nausea, male allo stomaco, inappetenza, febbre bassa, urina di colore scuro, feci di colore catrame, itterizia (ingiallimento di pelle od occhi).
Se sperimentate alcuna di queste condizioni dovete eventualmente modificare vostra dose o fare prove speciali:
malattia epatica;
malattia renale (o se fate dialisi); o
se prima avevate assunto delavirdine (Rescriptor) o efavirenz (Sustiva) e quest’ultimi non sono stati efficaci nel trattamento della vostra condizione.
Non è previsto che Nevirapine sia dannoso per un bambino non-nato. Comunque, è più probabile che Nevirapine possa causare danno al fegato della donna encinta.
Eventuali effetti collaterali
Cessate di asumere Nevirapine e chiamate inmediatamente vostro medico curante se sperimentate gravi effetti collaterali come:
febbre, male di gola, emicrania con moltiple flittene, desquamazione ed esantema cutánea;
nausea, male allo stomaco, inappetenza, urina di colore scuro, feci di colore catrame, itterizia (ingiallimento di pelle od occhi);
febbre, brividi, male allo corpo, sintomi di influenza; o
altri segni di nuova infezione.
Effetti collaterali meno severi possono comprendere:
leggera nausea, vomito o male allo stomaco;
emicrania, sensazione di stanchezza; o
cambiamenti della forma o localizzazione di grassi del corpo (sopratutto nei bracci, gambe, viso, collo, petto e vita).
Interazione medicinale
Vostro medico curante o farmacista spesso può prevenire o gestire interazioni cambiando il modo d’assunzione del farmaco o controllando vostra condizione.
Per aiutare vostro medico curante o farmacista a darvi un miglior trattamento informateLe di tutti prodotti quali usate (compresi medicinali prescritti e non-prescritti, prodotti a base di erbe) prima di cominciare tratamento con questo prodotto. Durante l’asunzione di questo medicinale non cominciate ne cessate di prenderlo o cambiate dosaggio di altri medicinali quali eventualmente usate, senza consiglio di vostro medico curante.
Dose saltata
Se avete saltato la dose, asumetela appena vi lo ricordate. Se siete vicini al tempo di prendere dose successiva, lasciate perdere dose saltata ed assumete dose successiva nel tempo tregolare. Non assumete dose doppia per compensare quella saltata.
Overdose
Se sospetate un overdose, contattate inmediatamente centro d’intossicazioni o ambulanza. Gli sintomi d’overdose possono comprendere esantema cutánea, emicrania, sensazione di stanchezza, problemi di sonno, nausea, vomito, perdita di peso, febbre, dolore o gonfiore nelle giunture, gonfiori rossi o dolorosi nello stinco, raucedini, tosse o respirazione difficoltata.
Conservazione
Mantenete il fármaco alla temperatura ambiente di 59-86oF (15-30oC) lontano di sorgenti di luce ed umidità. Non custodite nella stanza da bagno. Mantenete il medicinale fuori della portata di bambini ed animali domestici.
Declinazione della responsabilità
Noi provvediamo soltanto l’informazione generale del farmaco descritto. Questa informazione non copre tutte le indicazioni, eventuali interazioni medicinali o precauzioni. Informazione presentata su questo sito web non può essere usata per autoterapia e autodiagnostica. Qualsiasi indicazione specifica per un paziente determinato deve essere concordata con il suo consulente o medico curante responsabile per il suo caso. Noi decliniamo la responsabilità di questa informazione ed eventuali errori quali può contenere. Non siamo responsabili di ogni danno diretto, indiretto o speciale o altri danni indiretti causati dall’uso d’informazione su questo sito web ed anche per le conseguenze dell’autoterapia.